Filosofia
“La via dell’aria”
Nella nostra pratica del Wing Chun di Ip Man, promuoviamo la via dell’aria, un’alternativa molto più pratica e funzionale e fluida al normale Wing Chun conosciuto da tutti, l’insegnamento è però così obbligatoriamente rimasto legato scrupolosamente ad una tradizionalmente disciplina orientale, immutata per secoli.
Per questo la conoscenza viene trasmessa all’allievo in lezioni singole nel dojo privato del maestro
Nella mia quarantenne esperienza di insegnante, mi sono accorto che trasmettendo quest’arte, con il metodo moderno usato oggi in tutte le scuole, l’apprendimento per gli allievi, risultava estremamente difficile, per non dire impossibile.
Il programma asiatico è stato impostato appositamente tedioso, in maniera tale da legare l’allievo economicamente per lunghissimo tempo.
La nostra accademia è la prima e per ora l’unica al mondo che ha voluto rompere questo circolo vizioso.
Con un programma più antico e tradizionalistico, trasmettiamo e spieghiamo fin dalla primissima lezione le autentiche regole che negli anni hanno fatto di quest’arte la regina incontrastata delle arti marziali.
La stragrande maggioranza dei praticanti si concentra sulle tecniche, che costituiscono solo il 20% del sistema, noi ci dedichiamo principalmente al restante 80%.
Nella nostra Accademia il dominio dei 4 elementi, FUOCO – ACQUA – CIELO – ARIA, è la base dell’allenamento, già dalla prima lezione. Uniti con lo studio dell’espansione della capacità sensoriale e l’affinamento della propriocezione, creano il combattente perfetto.
“Un maestro particolarmente paziente e caparbio con tutti i suoi allievi”.
Questa è la mia personalissima selezione naturale.